00 11/05/2018 21:06
Gentilissimi,

avrei necessità di sapere cosa è stato previsto da Mailant relativamente all'adeguamento alla nuova normativa sulla privacy che entrerà in vigore dal 25 maggio.

Infatti, gli utenti che fino ad oggi hanno sottoscritto la newsletter spuntavano l'accettazione privacy della vecchia normativa.

Immagino che Mailant si adeguerà alla nromativa sulla privacy, ma quello che chiedo è se tutti gli utenti già iscritti nella newsletter sono in regola o devono nuovamente dare il consenso?

In quest'ultimo caso, in che modo si intende procedere nel caso gli utenti debbano nuovamente dare il consenso?

Da quanto riferitoci dall'avvocato che ci sta seguendo nell'adeguamento, le responsabilità e le multe salatissime in questo caso sarebbero date sia a noi che gestiamo le newsletter che a chi fornisce il servizio.

Potreste darmi ragguagli a proposito?

Elenco le multe previste

Inosservanza degli obblighi del titolare e del responsabile del trattamento; inosservanza degli obblighi dell’organismo di certificazione; inosservanza degli obblighi dell’organismo di controllo:
fino a 10 milioni di Euro, o per le imprese, fino al 2% del fatturato annuo mondiale dell’esercizio precedente.
Inosservanza dei principi base del trattamento; inosservanza dei diritti degli interessati; inosservanza delle disposizioni sul trasferimento dei dati personali in paesi terzi o verso organizzazioni internazionali; inosservanza di un ordine, limitazione provvisoria o definitiva o di un ordine di sospensione dei flussi da parte dell’autorità di controllo:
fino a 20 milioni di Euro, o per le imprese, fino al 4% del fatturato annuo mondiale dell’esercizio precedente.
Inosservanza di un ordine correttivo dell’autorità di controllo:
fino a 20 milioni di Euro, o per le imprese, fino al 4% del fatturato annuo mondiale dell’esercizio precedente.
[Modificato da Paolo Damanti 11/05/2018 21:32]