Iscrizione macchinosa, invasiva e dissuasiva per gli utenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Boorp per Forum
00mercoledì 10 febbraio 2016 14:09
Buon giorno a tutti.

Mi permetto di porre una questione che ritengo abbastanza rilevante per l'efficienza del sistema.

Personalmente trovo che l'iscrizione, vista dalla parte degli utenti, sia parecchio macchinosa, invasiva e dissuasiva.

Dopo aver inserito l'email nell'apposita casella (e avere già accettato l'informativa sulla privacy, all'utente viene chiesto di vidimare altre 3 (tre!) caselle di accettazione di normative varie, e vengono poi chiesti subito nome e cognome reali che sono dati, in realtà, non indispensabili, almeno nell'immediato.

Io penso che al primo passaggio, ovvero dopo che l'utente ha inserito l'indirizzo email, ha accettato la normativa sulla privacy e ha verificato il suo indirizzo con l'apposito link, potrebbe ritenersi già iscritto.

Potrebbe venire solo in seguito invitato a completare il suo profilo con dati aggiuntivi, se lo desidera.

Ora vedo che addirittura in ogni email spedita, in alto, compare un allarmante avviso giallo che invita gli iscritti completare il profilo!

A me, francamente, sembra davvero troppo.

Il risultato è che la maggior parte degli utenti desiste a metà percorso e non conclude l'intricato iter di semplice iscrizione ad una mailing list.

Il mio modesto suggerimento sarebbe di semplificare la cosa, invece di complicarla e allarmare inutilmente gli utenti.

Ringrazio molto i responsabili per l'attenzione, Renzo.
MailAnt
00giovedì 11 febbraio 2016 10:36
Salve,

la ringraziamo per i suggerimenti e le domande.

Per quanto riguarda la registrazione, l'utente viene attivato già al primo passaggio!!! La successiva pagina di richiesta informazioni (nome, ecc...) è facoltativa, l'utente a quel punto è già attivo. Non sono dati indispensabili, è vero, ma possono essere utili a voi per la gestione e per capire chi si è iscritto, e conviene raccoglierli subito piuttosto che una pagina generica del tipo "Ora sei iscritto".

La barra per il momento compare agli utenti che non hanno accettato il nostro disclaimer (perché importati già come utenti attivi).

L'accettazione del nostro regolamento permette lo sviluppo di ulteriori servizi da parte nostra, che altrimenti non potremmo offrire e che ci sono stati chiesti da diversi gestori (come ad esempio la consultazione delle newsletter passate, l'invio con filtro delle newsletter ai soli maschi / femmine, in base all'età, ecc...). .

Sperando di offrire sempre un servizio migliore accettiamo tutte le critiche ed i suggerimenti per migliorare.
Boorp per Forum
00giovedì 11 febbraio 2016 15:29
Ah, ok. Grazie mille per i chiarimenti.

Renzo.
Boorp per Forum
00giovedì 11 febbraio 2016 15:29
Ah, ok. Grazie mille per i chiarimenti.

Renzo.
wash69
00martedì 26 aprile 2016 14:12
Anche io ho un problema simile,diverse persone non si iscrivono perche troppo macchinosa la procedura e poi soprattutto lasciano a meta l iscrizione perchè arrivati al punto dove bisogna accettare
[IMG]http://i64.tinypic.com/2z4cxh4.jpg[/IMG]
tutti e tre i punti non vogliono accettare il 2 e 3 punto dove il devono accetare di ricevere mail...ma ho gia ricevuto 3 lamentele di clienti e che non si iscriveranno alla nostra newsletter per questo motivo.
La mia richiesta è questa di poter fare in modo di fare iscrivere queste persone non accettando i punti 2 e 3 anche perche io sono iscritto a diverse newsletter e non ho mai accettato queste condizioni,ho pagato la quota d iscrizione e se non potro risolvere questo problema saro costretto a chiudere l account e fare la newsletter da un altra parte.
MailAnt
00martedì 26 aprile 2016 15:09
Il punto 3 non è obbligatorio (ed è quello che ci autorizza ad inviare comunicazioni direttamente agli iscritti).

Il punto 2 lo è per permetterci lo sviluppo di ulteriori servizi (ad esempio, come ho scritto nel post precedente: l'accettazione del nostro regolamento permette la consultazione delle newsletter passate, l'invio con filtro delle newsletter ai soli maschi / femmine, in base all'età, ecc...).

Diversamente non ci è possibile operare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com